Idee per Packaging

M

Maestra


Piano della fustellatrice su cui vengono fissati per pressione i cordonatori. La posizione per la cordonatura viene direttamente preparata sulla fustella. Tale operazione viene eseguita ‘fuori macchina’ e successivamente, con la pressione di battuta è incollata sulla maestra, trattandosi di materiale autoadesivo.

 

Marchio


Qualsiasi segno grafico contraddistinto da parole, disegni, lettere, numeri, forma di un prodotto o anche solo un colore o varie combinazioni cromatiche che conferiscano identità visiva o distinguibilità ad un prodotto, servizio, azienda o ente. Il marchio può far parte del logo.

 

Margine


Termine dai significati più vari nel mondo tipografico e cartotecnico. Alcuni esempi: margine destro e sinistro in una fotocomposizione, margini bianchi di un libro, margine di stampa (abbondanza o margine di sicurezza taglio fustella), margine di fustella (linea del taglio). Margine o marginatura erano anche il nome proprio di barrette o lingotti, di piombo o duralluminio, che in tipografia erano utilizzati per spaziare e allineare all’interno del telaio ed erano più bassi dei caratteri di stampa.   

 

Maschera


Termine che in grafica assume il significato di nascondere. Manualmente le maschere sono create sulle pellicole con il rosso coprente hanno la funzione di diminuire o azzerare il tempo di esposizione di porzioni della lastra alla luce metal-alogena del torchio pneumatico. Nei software di grafica virtuale la maschera è un tracciato di ritaglio che, per esigenze di composizione, nasconde parte delle immagini o della grafica, senza doverle necessariamente cancellare.

 

Mazzetta Pantone


Vedi Pantone.

 

Medium - M


Denominazione di una delle carte usate per produrre le onde del cartone ondulato. Ha buone caratteristiche meccaniche, prodotta con pasta da recupero e semichimica.

 

Metal-alogena (luce o lampada)


Lampada MH 5.000 W con fortissimo potere illuminante installata sul torchio pneumatico e utilizzata per impressionare la lastra offset. 

 

Mezzo-taglio (filetto di)


Ha minore altezza rispetto al filetto di taglio. Viene utilizzato per creare un'incisione e consentire una piega a 90° o 180° di materiali con alto spessore oppure con forte ritorno alla posizione originale (dovuto alla fibra). La profondità del taglio può arrivare fino alla carta di copertina e ciò grazie alla pressione di fustellatura che può essere controllata micro-metricamente.

 

Microonda (onda E) - Minionda (F) - Microtriplo (E+B) - Minitriplo(E+F)


Vedi Onda.

 

Misura


Vedi Dimensioni.

 

Mock-up


Modello in scala 1:1 dell'articolo da realizzare in serie, con lo scopo di poter verificare, valutare e apportare eventuali modifiche prima della produzione.

 

Montaggio


È la fase, manuale, per ottenere le lastre offset. Le pellicole (o film) vengono fissate (con colla o nastro adesivo) su astralon trasparenti (punzonatie con posizionamento manuale del tiponaggio di ciascun colore, sovrapposte al tracciato fustella, che è su lucido. L’astralon è posto sulla lastra (a sua volta punzonata) tramite una barretta con punzoni ed entrambi posizionati sul piano del torchio pneumatico per impressionare la lastra. L’addetto aveva la qualifica di montaggista. Oggi con l’imposition digitale si può evitare di fare le pellicole, ottenendo la lastra direttamente dal CTP.

 

Moiré effetto


Nella stampa in quadricromia, ogni colore non primario è ottenuto dalla sovrapposizione di retini con diverse percentuali di CMYK. La sovrapposizione errata di due retini provoca l’effetto moiré (detto anche marezzatura), che implica una distorsione dell'immagine. In francese moiré è un tipo di tessuto rado e regolare nella trama che se sovrapposto su due strati dà questo effetto. Per eliminare alla radice il problema del moiré gli impianti stampa vengono predisposti con retini a inclinazione diversa per ogni colore (con retino a punto rotondo o ellittico) oppure con il retino stocastico (se le lastre vengono realizzate in CTP).

YouTube

Links utili

Downloads

LO-SCATOLINO-N-25 (3,24 MB)
LO_SCATOLINO_N_24 (4,17 MB)
LO_SCATOLINO_N_23 (3,34 MB)
LO_SCATOILINO_N_22 (4,52 MB)
LO_SCATOLINO_n_21 (1,97 MB)
Realizziamo le tue idee
Telefono
Richiedi un preventivo