Idee per Packaging

O

Offset


Metodo di stampa indiretto che sfrutta la reazione chimica di repulsione tra acqua e sostanze grasse (inchiostri). Questo processo avviene sulla lastra da stampa, in cui sui grafismi (zone impresse) e contro-grafismi (zone libere) aderiscono rispettivamente l'inchiostro e l'acqua. Inumidendo continuamente la lastra si impedisce all’inchiostro (elemento grasso) di ancorarsi negli spazi privi di immagine e che, quindi, non vengono stampati. Il solo inchiostro viene infatti trasferito (specchiato) su un caucciù avvolto su un ‘cilindro stampa’ e successivamente riportato sul foglio, nuovamente rovesciato e quindi corretto. Questo sistema di stampa è detto planografico poiché grafismi e contro-grafismi si trovano sullo stesso piano.

 

Onda


Carta che ha subito l’ondulazione. Le denominazioni delle carte utilizzate a tal fine sono: Fluting (simbolo F - carta prodotta solo con pasta da recupero), Medium (simbolo M - pasta da recupero e una piccola quantità di semichimica), Semichimica (simbolo S e SS - pasta di latifoglia nella misura minima del 65%). 

 

Altezza minima dell’onda

Onda A       mm 4,5     Alta     

Onda B       mm 2,5     Bassa

Onda C       mm 3,5     Media

Onda E       mm 1,2     Microonda

Onda F       mm 0,8     Minionda

Onda BA    mm 7,0     Triplo

Onda BC    mm 6,0     Triplo

Onda EB     mm 3,7     Microtriplo

Onda EF     mm 2,0     Minitriplo

 

Onda scoperta


Per ‘scoperta’ si intende quando è priva di una copertina. Se il cartone è formato da un'onda singola prende il nome di cannetè (vedi Canna d'onda).

 

Ondulato


In gergo è l’abbreviazione di cartone ondulato.

 

Ondulatore


È chiamato ‘ondulatore’ sia il produttore di cartone ondulato che il macchinario utilizzato per ondulare la carta e incollarvi sopra le copertine. È il fornitore di fogli agli scatolifici.   

 

Ondulazione


Processo produttivo per la formazione delle onde nei fogli di carta che poi si trovano tra le copertine nel cartone ondulato.

 

Opuscolo 


Insieme di pochi fogli rilegati in diversi modi – punti metallici, brossura, ecc. – di solito è realizzato a scopo pubblicitario ed è piuttosto lussuoso (rif. Treccani).

YouTube

Links utili

Downloads

LO_SCATOLINO_n_21 (1,97 MB)
LO_SCATOLINO_n_20 (1,62 MB)
LO_SCATOLINO_N_19 (2,87 MB)
Lo scatolino 18 (0,97 MB)
lo_scatolino_17 (1,22 MB)
Realizziamo le tue idee
Telefono
Richiedi un preventivo