Idee per Packaging

B

Bag in Box


Letteralmente “sacca in scatola”. La sacca in materiale flessibile, atta a contenere liquidi e dotata di rubinetto, viene inserita in una scatola di cartone.

 

Bagnatura soluzione di


Vedi acqua.

 

Bandiera


Allineamento del testo a destra o a sinistra. La parte non allineata è priva di giustificazione.

 

Basello di giunzione


Zona libera da stampa e vernice, che permette l’incollaggio e quindi la giunzione di due lati della scatola (lunghezza e larghezza).

 

Bianca


Indica la facciata di un foglio stampata per prima, il fronte. Il retro è detto volta.

 

Bianco, punto di


Termine utilizzato per indicare il grado e la tonalità di bianco che ogni materiale possiede. È misurabile con lo spettrofotometro.

 

Bilanciamento del bianco


Nell'acquisizione e nell'elaborazione delle immagini, con bilanciamento del bianco (o del grigio) si intende la regolazione dell'intensità dei vari colori. Basandosi sulla misurazione di uno dei colori neutri (bianco o grigio appunto) si ottiene la rappresentazione corretta di tutti i colori.

 

Bistro


Tonalità di colore tendente al marrone scuro ottenuto con la sovrapposizione dei pieni (100%) della tricromia (Ciano, Magenta, Giallo). Vedi anche quadricromia.

 

Blister


Termine che definisce diverse confezioni in valve preformate di plastica e termosaldate su cartone, utilizzate come contenitori di piccoli oggetti che sono posti in vendita su espositori. Possono anche essere di materiale plastico trasparente con un cartoncino illustrativo all’interno.

 

Boil in the bag


Packaging in cartone che contiene una sacca di plastica uso alimentare, fatta con pellicola resistente al calore e all’acqua. Gli alimenti, senza venire rimossi dalla sacca, possono essere riscaldati in acqua o in forno a microonde se erano stati congelati. 

 

Bozza


La bozza grafica o di sviluppo tecnico è utilizzata per presentare l’idea progettuale. Ha lo scopo di illustrarne le caratteristiche generali e rendere l'idea di massima di come sarà il prodotto finito.

 

Brochure


Termine francese per indicare l’opuscolo.

 

Bromografo


Attrezzatura per la fotoincisione della pellicola sulla lastra tramite lampade a radiazione ultravioletta. Era utilizzata per la realizzazione di typons in scala 1:1 e poteva essere utilizzata con pellicole/film per camera oscura, fino a quando si imposero quelli per camera chiara in funzione del minor tempo di produzione. 

YouTube

Links utili

Downloads

LO-SCATOLINO-N-26 (3,27 MB)
LO-SCATOLINO-N-25 (3,24 MB)
LO_SCATOLINO_N_24 (4,17 MB)
LO_SCATOLINO_N_23 (3,34 MB)
LO_SCATOILINO_N_22 (4,52 MB)
Realizziamo le tue idee
Telefono
Richiedi un preventivo