Scatolificio Udinese s.r.l.
Scatolificio Udinese > News > LO SGUARDO DI LUCA RIGONAT
Confezione con tazza bozza Mug auroraneve copia Mug bambinogufo copia Mug giappone copia Mug soleluna copia Mug speranza copia
1 Dicembre 2019

LO SGUARDO DI LUCA RIGONAT

Di Luca Pantaleoni

Acuto, poetico, elegante, a volte ironico. Lo sguardo di Luca Rigonat cattura la realtà, la interpreta e la ridisegna. Letteralmente. Perché è con gli occhi che Luca comanda il computer con cui crea le sue opere.
«Ho sempre amato disegnare - ci racconta -. Matite, colori e fantasia sono stati i miei compagni di gioco e il mio sfogo per anni, fino a quando la malattia me l’ha impedito, rendendomi difficile muovere le mani. La tecnologia mi ha permesso di riscoprire una passione che avevo dovuto mettere da parte». Con il sistema di puntamento oculare è possibile gestire completamente il computer, utilizzando lo sguardo come fosse un mouse. Il movimento dell’occhio, registrato da una videocamera, si trasforma nel movimento del cursore.
«Come i bambini - spiega Luca - che imparano a tenere in mano i colori riempiendo gli spazi bianchi delle figure, ho cominciato a esercitarmi con i programmi di grafica, colorando immagini trovate in rete o miei vecchi disegni. In seguito ho imparato a usare gli strumenti per la grafica vettoriale grazie ai quali adesso riesco a creare i miei disegni partendo dal foglio bianco, proprio come facevo una volta con matite e colori».
Le sue creazioni trasmettono equilibrio, serenità, allegria, amore per la vita. Tutte emozioni che Luca sa trovare dentro di sé e che restituisce agli altri attraverso le sue opere. Come hanno scoperto i visitatori della mostra che gli è stata dedicata di recente nel Centro Cultura di Villa Vicentina, il paese in cui vive.
Alcuni dei suoi disegni sono stati ora riprodotti su una serie di  tazze che è possibile avere in cambio di una donazione a favore della UILDM (l’Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare onlus), l’associazione di volontariato di Udine di cui anche Rigonat fa parte.
L’offerta minima consigliata è di dieci euro e dà diritto a ricevere anche l’originale confezione creata appositamente per l’occasione dallo Scatolificio Udinese.
Per richiederle o per informazioni contattare la UILDM di Udine:
Tel. 0432510261,
email segreteria@uildmudine.org;
web www.udine.uildm.org.

< Indietro