Idee per Packaging
News » Notizie dal Friuli » Le cicogne di Fagagna: Oasi dei Quadris

Le cicogne di Fagagna: Oasi dei Quadris

DSCN5312 storks

L’Oasi dei Quadris è inserita in una ampia zona a carattere paludoso che si trova a Nord Ovest di Fagagna. Il toponimo deriva dal nome dato ad alcune pozze d’acqua che ne costituiscono l’elemento caratteristico. Questi laghetti sono la testimonianza dell’escavazione dell’argilla e della torba iniziata nel 1700 dal Conte Asquini. Gli ambienti umidi dei Quadris sono molto ricchi di avifauna, ricordiamo fra tutti l’airone cenerino, la gallinella d’acqua, il martin pescatore ed il pendolino.

 

In questa area di sicuro interesse paesaggistico negli anni ‘80 grazie all’impegno del Comune di Fagagna e della Comunità Collinare è stata insediata una stazione sperimentale per la reintroduzione della cicogna bianca e ospitata una colonia di ibis eremita.

 

Le cicogne sono uccelli migratori che svernano nei paesi caldi dell’Africa e si dirigono verso l’Europa per passarvi l’estate e nidificare.

 

Attualmente presso l’Oasi nascono 20/25 piccoli all’anno. Questi nel tempo dovrebbero assicurare sia il ripristino del flusso migratorio, sia il richiamo di esemplari selvatici.

La colonia di ibis eremita è un progetto che ha minor visibilità per il pubblico ma rappresenta l’esperienza potenzialmente più importante per Fagagna.

L’ibis eremita è un animale della stessa famiglia delle cicogne a forte rischio di estinzione pur essendo una specie protetta da anni.

Oggi l’ibis eremita è presente principalmente negli zoo e nei centri specializzati come quello di Fagagna, dove eccezionalmente si riproduce con buona frequenza.

 

Associazione Amici dell’Oasi dei Quadris – Onlus

Via Caporiacco 33034 Fagagna (UD)

coordinate geografiche: 46°12’72” N 13°08’60”E

 

L’Oasi è aperta in Primavera, Estate e Autunno.

Giornate di apertura: la domenica e i festivi.

 

Per prenotazioni visite guidate e scolaresche o gruppi di privati (min 20 persone):

www.oasideiquadris.it

info@oasideiquadris.it

cell: 331 9788574

facebook: Oasi dei Quadris di Fagagna

dscn1942_aspetta_che_mi_faccio_bello..._flickr
img_0136crop_ibis_e_margherite_facebook
img_3665_white_swan_flikr
img_4604_taking_off_flickr
img_4974_collorosso
YouTube

Links utili

Downloads

LO_SCATOLINO_n_20 (1,62 MB)
LO_SCATOLINO_N_19 (2,87 MB)
Lo scatolino 18 (0,97 MB)
lo_scatolino_17 (1,22 MB)
Lo Scatolino n. 16 (1,48 MB)
Realizziamo le tue idee
Telefono
Richiedi un preventivo