Idee per Packaging
News » Notizie dal Friuli » Il pellegrinaggio: ricerca di essenzialità, metafora della vita dell'uomo

Il pellegrinaggio: ricerca di essenzialità, metafora della vita dell'uomo

l'hospitale-01

Dal Lussari all’Hospitale di San Tomaso di Majano, attraverso Pontebba, Moggio, Venzone, Gemona, Osoppo, e poi fino a Ragogna, Pinzano, Spilimbergo, San Vito, Sesto, Concordia Sagittaria, Marango.



Un cammino a diretto contatto con la natura, alla riscoperta dei luoghi più caratteristici e suggestivi del Friuli e allo stesso tempo, perché no, del proprio io.


L’Ottavo cammino 2016 propone il ramo principale della Via di Allemagna (che giunge dai paesi Baltici, Cracovia, Vienna…) suddiviso in due parti:

  • la prima parte, dal 16 al 19 giugno, scenderà dall’Austria, dal Passo di Coccau, sulla Via del Ferro, passando per Tarvisio, Lussari, Pontebba, Moggio, Venzone lungo il Tagliamento fino a San Tomaso;
  • la seconda parte, dal 30 giugno al 3 luglio, riprenderà da San Tomaso di Majano, sulle tracce di antichi ospitali (prima generazione laica di ospitali-ospedali europei gratuiti in rete, che favorirono il pellegrinaggio e il movimento di idee e culture) fino a Concordia Sagittaria.


La via sta rinascendo, non è ancora attrezzata e forse non sarà mai così bella, “l’inizio è quando tutto è ancora possibile”. Si può ancora sentire il profumo della messa in gioco esistenziale del cammino medioevale. Si dice che “l’organizzazione è perfetta ma noi non la conosciamo”.
Il cammino è libero, inclusivo, adatto per principianti e per chi sa che ogni cammino è sempre una nuova possibilità, se lasci spazio libero all’incontro, all ricerca, alla sorpresa.

Tutti sono invitati a camminare, ognuno con le sue motivazioni e sotto la propria responsabilità.


L’iscrizione è gratuita, è gradita conferma entro il 14/06/2016

Per itinerario, indicazioni e maggiori informazioni scaricate il depliant cliccando qui

oppure contattate

amicidellhospitale@gmail.com
hospitalesangiovanni.wordpress.com
cell:328 8213473 / 339 5667905 / 340 7531392
 

YouTube

Links utili

Downloads

LO_SCATOLINO_N_19 (2,87 MB)
Lo scatolino 18 (0,97 MB)
lo_scatolino_17 (1,22 MB)
Lo Scatolino n. 16 (1,48 MB)
Lo Scatolino nr 15 (1,14 MB)
Realizziamo le tue idee
Telefono
Richiedi un preventivo