Idee per Packaging
News » Notizie dal Friuli » Associazione AMICI di TOTO’ - ASINO IO?!

Associazione AMICI di TOTO’ - ASINO IO?!

programma1

Associazione AMICI di TOTO’ o.n.l.u.s.
ASINO IO?! – seconda edizione

17 e 18 settembre 2016
c/o Oasi dei Quadris - Fagagna



L’Associazione Amici di Totò onlus è un’associazione di volontariato che da circa 10 anni si occupa di promuovere la figura dell’asino, attraverso attività e terapie assistite, promuovendo azioni per la tutela, la salvaguardia e la valorizzazione degli asini; nonché supportando attività di promozione sociale nel campo della rivalutazione dell’asino, con attività a tema ambientale, educativo, ricreativo, di recupero dalla marginalità sociale, delle terapie assistite, dell’accessibilità ai diversamente abili, dell’economia rurale, dell’allevamento asinino, tutto questo attraverso "l’uso" dell’asino, la diffusione della conoscenza in merito e dei suoi significati socio/culturali.


A tal proposito, per il secondo anno consecutivo, l’associazione organizza la Manifestazione “Asino io?!”: un fine settimana dedicato alla riscoperta dell’asino, delle attività ad esso correlate e del territorio, con iniziative a carattere sociale e di volontariato.


La manifestazione ha riscosso un buon successo di pubblico e di interesse sia nel mondo dei conoscitori dell’asino, sia delle famiglie. Molte le attestazioni di stima che hanno sottolineato la qualità delle proposte fatte.

Anche per quest' anno un programma carico di iniziative:

le due giornate avranno dei momenti “dedicati” - chiamati “spazio racconto” – in cui dare voce a realtà del territorio e ad iniziative di carattere sociale:


SABATO 17 settembre:

nella mattinata saranno protagoniste le realtà che si occupano degli anziani, con un momento di animazione e una parte poi di attività con gli asini;
il pomeriggio sarà dedicato alle realtà che si occupano di disabilità e svantaggio sociale/psichiatrico-centri di accoglienza e aggregazione;

 

DOMENICA 18 settembre:

la mattinata sarà incentrata sulle fattorie sociali e sulle realtà del territorio che si occupano di cura e rivalutazione del territorio stesso.
In entrambe le giornate i recinti con gli asini saranno aperti al pubblico, che potrà avvicinarsi ad essi e conoscerli, giocare o passeggiare; verranno inoltre realizzate delle passeggiate più lunghe negli spazi circostanti all’oasi.
 

Saranno nostri graditi ospiti:


Massimo Montanari, uno dei maggiori conoscitori degli asini e di trekking con gli asini, che, con la sua asineria Aria-Aperta e i suoi collaboratori animerà le due giornate con giochi ed attività per bambini e famiglie e che, nel pomeriggio del sabato, ci racconterà sia questo aspetto della sua vita, ma anche il progetto“Reggio Emilia, città asinabile”- portando anche una mostra fotografica e presentando un suo libro;

Roberta Viggiani, del Movimento Zoè della Majella, ci proporrà la sua esperienza di rivalutazione delle piccole realtà rurali e, in quanto referente regionale per l’Abruzzo e nazionale per le fattorie sociali, ci relazonerà su questo tema.

La chiusura delle due giornate sarà letteraria, grazie all’intervento di Stefano Montello, che leggerà brani dai suoi libri.


Il Presidente dell’Associazione
Giovanni Molinaro

 

Per informazioni e contatti:


www.amiciditoto.fvg.it
info@amiciditoto.fvg.it

cell. 377 1678219


Via Ippolito Nievo, n. 17

33010 Colloredo di Monte Albano (Udine)


ISCRITTA al Registro generale delle organizzazioni di volontariato al N° 535

ciao2
eccoci2
Asino io_ II edizione (0,06 MB)
YouTube

Links utili

Downloads

LO_SCATOLINO_n_21 (1,97 MB)
LO_SCATOLINO_n_20 (1,62 MB)
LO_SCATOLINO_N_19 (2,87 MB)
Lo scatolino 18 (0,97 MB)
lo_scatolino_17 (1,22 MB)
Realizziamo le tue idee
Telefono
Richiedi un preventivo