Idee per Packaging
News » News Settore Cartotecnico » Packaging: la forma che rispecchia il contenuto

Packaging: la forma che rispecchia il contenuto

Astuccio-I-Ciell-01

Presso l’Università degli studi di Parma - Dipartimento di Scienze degli Alimenti - si è tenuto lo scorso dicembre la cerimonia di chiusura e consegna dei diplomi ai corsisti del Master C.O.M.E.T. in Cultura, Organizzazione e Marketing dell’Enogastronomia Territoriale, percorso di studi che forma nuove figure professionali nell’ambito della promozione, valorizzazione e gestione del Patrimonio Enogastronomico Italiano.

 

In quest’occasione la Dott.ssa Ilaria Marianacci (corsista del master) ha presentato alla Commissione il suo progetto di promozione e valorizzazione territoriale che vede coinvolti diversi comuni montani del Molise, nell’intento di creare una vera e propria rete tra gli attori istituzionali locali, con lo scopo di incrementare l’attrattività di questi luoghi tramite iniziative congiunte e coordinate. Il lavoro svolto, che prevede l’attuazione di molteplici strategie di sviluppo locale, si è particolarmente distinto anche per l’implementazione di un nuovo packaging, appositamente creato per una delle piccole aziende agricole presenti nei comuni interessati dall’iniziativa.

 

Questa scelta è risultata particolarmente interessante sia da un punto di vista metodologico, dato che ha creato una connessione tra strumenti di marketing operativo e le leve di sviluppo territoriale, sia perché il packaging realizzato ha saputo coniugare in un perfetto equilibrio i valori del territorio, del prodotto e della tipicità locale. La nuova confezione dei “Ciell di Civitacampomarano” (biscotti secchi ripieni di mosto cotto) ha reso il prodotto più appetibile e facilmente riconoscibile al di fuori dei confini locali, senza snaturarne le maggiori peculiarità: il forte legame con l’area di provenienza, l’artigianalità (il prodotto è interamente realizzato a mano) e la tutela a marchio De.co..

 

La confezione, studiata nei minimi dettagli, richiama nei colori il prodotto: giallo per il colore della pasta dei biscotti e il vinaccia per il colore del ripieno; inoltre la finestratura, presente sulla parte frontale, ha consentito di aumentare l’impatto visivo del prodotto che risulta immediatamente riconoscibile, così da stimolare maggiormente l’acquisto da parte del consumatore.

 

Lo Scatolificio Udinese è lieto di essere stato coinvolto nella realizzazione del packaging.

discussione_tesi_i_ciell_02
discussione_tesi_i_ciell_03
discussione_tesi_i_ciell_04
discussione_tesi_i_ciell_05
discussione_tesi_i_ciell_01
YouTube

Links utili

Downloads

LO_SCATOLINO_n_21 (1,97 MB)
LO_SCATOLINO_n_20 (1,62 MB)
LO_SCATOLINO_N_19 (2,87 MB)
Lo scatolino 18 (0,97 MB)
lo_scatolino_17 (1,22 MB)
Realizziamo le tue idee
Telefono
Richiedi un preventivo